iRacing X9GT Rally

Il nuovo motore iRacing per le competizioni di automodelli GT/Rally in scala 1/8.
X9GT 9 luci.

E’ stato progettato per un’utilizzo su automodelli in scala 1/8 On/Road, sviluppato con i piloti BMT in collaborazione con Novarossi.

Il cilindro presenta un particolare sistema di ammissione a 9 con particolare disposizione dei travasi (Coperto da brevetto!) che assicura il miglior rendimento possibile.
La luce di scarico con “booster”, è stato progettato dopo un accurato studio della fluidodinamica interna, in questo modo è stata aumentata la potenza massima mantenendo inalterati i consumi.

La testa è di tipo maggiorato, per migliorare il raffreddamento del motore, ciò garantisce, nel gravoso utilizzo su automodelli da competizione, il massimo dell’affidabilità e prestazioni.
Viene allergerita tramite fori per abbassare il peso complessivo del motore.

L’albero presenta la fase rettificata; la sezione è stata portata a 14.50mm per incrementare la resistenza torsionale; il volano invece ha una forma particolare per ridurre le turbolenze all’interno del carter.
Il bilanciamento è stato ottenuto tramite 2 inserti di tugsteno ed è provvisto di un riempimento di silicone.

La biella, realizzata in lega di alluminio 7075 controllata ad ultrasuoni, è stata progettata con una sezione ridotta per avere un peso inferiore mantenendo invariate le caratteristiche di resistenza ed affidabilità; le prestazioni del motore risultano incrementate grazie alla minor massa degli organi in movimento.

Il cuscinetto posteriore di nuova generazione ad alta velocità e con diametro esterno maggiorato per evitare la deformazione dell’anello ed incrementare la resistenza alla fatica.

Il cuscinetto anteriore dispone ora di uno spessore maggiorato da 5mm per evitare trafilaggi di miscela.

Il carter anch’esso aggiornato stato reso più rigido aumentando le alettature per migliorare allo stesso tempo il raffreddamento ed è stato dotato di trattamento antiusura che dona al motore un bel colore Nero.

Dati tecnici:

Cilindrata: 3,49cc
Potenza massima: 39.100 Rpm
Regime di utilizzo: 6.000÷ 46.300 Rpm
Alesaggio x corsa: 16.25mm x 16.80mm
Travasi nr. 9
Tipo pistone: CNC
Albero Ø: 14,5 mm
Tipo di albero: Turbo SG bilanciato e rettificato Tipo di scarico: Posteriore
Carburatore: in metallo9mm con venturi intercambiabile
Cuscinetto posteriore: Alta velocità
Miscela consigliata: 25%
Peso: 356gr

x9gt